Loading...
Cancelli Automatici Torino

News

Leggete le nostre News nel settore Cancelli

Cancelli Elettrici

Come funziona l'apertura di un Cancello automatico Elettrico?

  • Cancelli Elettrici Automatici

Apertura di un cancello Elettrico: come funziona?

Sei alla ricerca di informazioni sul funzionamento di un cancello elettrico prima di decidere se installare un cancello automatizzato?

Spesso ci si domanda, ad esempio, cosa accade quando manca la corrente: come facciamo ad aprire il cancello automatico elettrico senza corrente elettrica? Se ti trovi nella situazione di dover aprire il tuo cancello automatico senza corrente, oppure se non hai ancora deciso se installare anche tu un nuovo cancello scorrevole, questo articolo può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.

Cosa fare quando il cancello automatico non si chiude

Come funziona il Cancello automatico elettrico?

Prima di tutto bisogna chiarire che i cancelli automatici si distinguono dai cancelli manuali per la presenza di un motore elettrico e di un certo numero di sensori e di fotocellule che hanno la funzione di segnalare il passaggio e di individuare la presenza di ostacoli per l'impianto.
I cancelli Automatici vengono a loro volta suddivisi in due importanti categorie:
Cancelli Automatici Scorrevoli quando è presente un binario laterale su cui si muove il cancello;
Cancelli automatici a Battente quando una o due delle ante che ruotano su un fulcro si aprono verso l’interno o verso l’esterno della proprietà.
La caratteristica comune in tutti i cancelli elettrici, di qualsiasi dimensione e peso, è la capacità di essere azionati a distanza tramite un segnale inviato da un telecomando, da un telefono o da una applicazione e in aggiunta grazie all'inserimento di un codice numerico su un display digitale oppure alla lettura di tessere magnetiche codificate.
Per questo il funzionamento di un cancello automatico implica la presenza di corrente elettrica che permetta l'apertura e la chiusura del cancello.
Ma cosa succede quando per una serie di imprevisti manca la corrente elettrica?
Non sarà più possibile aprire o chiudere il cancello?
Assolutamente no. Sarà solo necessario in questi casi ricorrere ad alcuni passaggi per riuscire ad aprire manualmente il cancello.

Cosa fare quando il cancello automatico non si apre

Come aprire un cancello automatico senza corrente

La comodità di avere un cancello elettrico è rappresentata dalla possibilità di poter aprire il cancello a distanza, rimanendo seduti nella propria automobile senza dover scendere ad aprirlo manualmente.
Può però capitare in alcune situazioni che per cause impreviste venga a mancare la corrente.
Tutti i cancelli elettrici di ultima generazione sono stati progettati in modo da poter essere aperti manualmente anche in queste situazioni.

Come sbloccare un cancello automatico

Trovate di seguito i due semplici passaggi da eseguire in caso di black out o in generale quando il cancello automatico non si chiude o non si apre:
- I cancelli elettrici ad un’anta, a due ante, a battente e scorrevoli, hanno tutti in dotazione una chiave che viene consegnata al momento dell’installazione del cancello. Si tratta della chiave di sblocco cancello automatico. La chiave presenta un incavo particolare e viene utilizzata per aprire lo sportello presente sul motore e poi per sbloccarlo. Una volta aperto lo sportello del motore con questa chiave di sblocco, occorre trovare nel vano una manopola (in genere di colore rosso) da ruotare in senso antiorario per permettere lo sblocco del motore. In questo modo si riuscirà ad aprire e chiudere manualmente il cancello.
Sbloccando manualmente il motore il sistema elettrico smetterà di funzionare, inclusi i sensori e le fotocellule. Questa manovra è necessaria sia per aprire il cancello elettrico sia per preservare il motore dagli eventuali sbalzi di corrente che possono derivare da queste situazioni. La Lomar Service, in ambiti condominiali, installa motori reversibili su cui non si rendono necessarie le operazioni sopra indicate, garantendo una maggiore sicurezza.
Adesso sappiamo come aprire un cancello elettrico anche senza corrente.

Le Automazioni Cancelli di LOMAR Service

Se hai intenzione di automatizzare il tuo cancello affidati a professionisti del settore.
Lomar Service s.r.l., è presente sul mercato nell'ambito delle manutenzioni, riparazioni e installazioni di impianti tecnologici da più di 30 anni. L'esperienza nel settore, permette a Lomar Service di offrire ai clienti competenza, conoscenza ed affidabilità.
Lomar Service vi offre assistenza e supporto nella scelta della la soluzione migliore per la vostra abitazione o per la vostra attività lavorativa.

  • Cancelli Elettrici Torino



TOP